Altro appuntamento di Tecnaria in aula

si è svolto Mercoledì 14 Dicembre, questa volta presso il Campus di Lecco del Politecnico di Milano.

Relatore della lezione ancora una volta l’ing. Enrico Nespolo a capo dell’ufficio tecnico dell’azienda. La lezione, rivolta agli studenti del corso “Consolidamento di Strutture” iscritti alla facoltà di Ingegneria Edile – Architettura del Politecnico, ha riguardato la tecnica del rinforzo di solai esistenti in legno, in acciaio e in calcestruzzo tramite la connessione di una nuova soletta in calcestruzzo.

Grazie all’esperienza maturata dall’azienda in vent’anni di applicazione sul campo, gli studenti hanno potuto approfondire i vantaggi e gli aspetti complementari di tale tecnica, analizzando nel contempo esempi di particolari e dettagli esecutivi. Buona parte della lezione è stata comunque dedicata agli aspetti di calcolo, precisamente alla progettazione e alla verifica statica dei solai a sezione mista.

Gli studenti hanno potuto così comprendere come tale tecnica d’intervento possa essere una valida risposta alle azioni quotidiane, derivanti dalla presenza di carichi verticali (azioni astatiche), nonché alle azioni eccezionali come il sisma.

Con la speranza di aver contribuito, seppur in marginalmente, all’arricchimento del bagaglio formativo degli studenti, quali futuri progettisti, con l’occasione Tecnaria vuole ringraziare il prof. L. Jurina, referente del corso, per l’iniziativa concessa.

b_mod