La realizzazione di solai in acciaio con la tecnica della sezione mista acciaio-calcestruzzo offre notevoli vantaggi di carattere statico ed economico.
La struttura portante in acciaio ed il soprastante getto in calcestruzzo, opportunamente collegati a mezzo di connettori, garantiscono una risposta statica unitaria ai due materiali diversi che esprimono in tal modo al meglio le proprie caratteristiche individuali.

I vantaggi più evidenti per i solai in acciaio a struttura mista si individuano in una maggiore capacità portante, in una riduzione del peso delle strutture in acciaio, una minore altezza totale degli impalcati, una maggiore rigidezza, oltre che una migliore resistenza al fuoco.

solai-in-acciaio prima della connessione

Vantaggi dei connettori per solai in acciaio fissati con chiodi

– Si può mantenere la continuità delle lamiere grecate sopra le travi poiché il chiodo attraversa la lamiera stessa;
– Il fissaggio non è influenzato dal trattamento superficiale delle travi (verniciatura o zincatura a caldo);
– Il fissaggio in cantiere non è influenzato da basse temperature né da presenza di acqua;
– Per la posa in opera non è richiesta necessariamente manodopera specializzata ma un diligente utilizzo delle attrezzature;
– Non vengono sprigionati fumi tossici durante il fissaggio;
– La chiodatrice è molto leggera e maneggevole, non necessita di allacciamento elettrico e può essere anche noleggiata.

Solai in acciaio e connettori

Solai in acciaio: senza e con connettori

L’esempio a lato che evidenzia i vantaggi dei solai in acciaio con struttura mista ipotizza l’utilizzo di travi in acciaio S275JR poste ad interasse di 180 cm, di lunghezza 600 cm, con lamiera grecata tipo Hi-Bond 55 e uno spessore di 6 cm di calcestruzzo C25/30 sopra lamiera, con puntelli in fase transitoria e deformazioni contenute entro 1/250 della lunghezza. Il caso di trave connessa prevede l’utilizzo di 3,7 connettori al mq del tipo CTF105.

Il piolo con testa, fissato alla trave a mezzo di saldatura,è la soluzione tradizionalmente adottata per la connessione a taglio nelle strutture miste acciaio-calcestruzzo.
Tecnaria propone per i solai in acciaio speciali connettori fissati a freddo tramite chiodi in acciaio ad altissima resistenza mediante una speciale chiodatrice a sparo (vedi). Si ottiene così la semplificazione delle procedure costruttive con conseguente riduzione dei costi.