Connettori per il rinforzo solai

La società TECNARIA produce connettori per rinforzo di solai misti legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo e calcestruzzo-calcestruzzo.  Le strutture collaboranti trovano sempre più frequente impiego sia per il rinforzo di solai esistenti che per la realizzazione di nuovi solai con caratteristiche migliori.  I connettori sono stati testati secondo le più recenti normative europee.  La società offre anche un ampio servizio di assistenza per il progettista.

Connettori per rinforzo solai CTF

Siamo agli inizi degli anni ‘90: i primi studi e prototipi dei connettori CTF per i solai in acciaio.

LA STORIA

II primi connettori per rinforzo sono stati ideati per le strutture miste acciaio-calcestruzzo nel 1989; testato presso l’Università di Padova con la collaborazione del Prof. Ing. Giorgio Romaro, il connettore CTF è stato immesso nel mercato nel 1992. Originariamente pensato per la realizzazione di nuovi solai con lamiera grecata ha trovato anche ampio utilizzo per il recupero di solai esistenti. Il mercato delle costruzioni nei primi anni ’90 dimostrava forte interesse per le tecniche innovative di recupero e consolidamento.

A metà degli anni ’90 la clientela richiedeva una soluzione per il recupero di solai in legno che al pari dei solai in acciaio presentasse le caratteristiche di efficacia, semplicità nella posa e certezza dei risultati.

Connettori per rinforzo solai CTL BASe - CTL MAXI

Studi e prototipi dei connettori per solai in legno CTL BASE (1994) e CTL MAXI (2002)

E’ nato in tal modo il connettore per solai misti legno-calcestruzzo CTL; l’idea di partire dal medesimo connettore per strutture in acciaio che aveva incontrato il favore del mercato con gli opportuni adattamenti, si è dimostrata vincente. La piastra di base è stata reinterpretata con i ramponi che penetravano nel legno ed al posto dei chiodi, robuste viti tirafondi. Il primo connettore “BASE” nasce nel 1994, la sua evoluzione “MAXI” 8 anni dopo.

La diffusione dei connettori per rinforzo di solai con sezioni miste era però ostacolata da un problema di carattere culturale: le strutture in legno erano scarsamente studiate nelle scuole e nelle Università per cui spesso i progettisti trovavano difficoltà nel calcolo delle strutture miste. La grande richiesta di interventi ha spinto Tecnaria a fare una scelta coraggiosa: mettere a punto un software di calcolo semplice da utilizzare e distribuirlo gratuitamente; solo così si sarebbe potuta diffondere la conoscenza delle strutture miste.

La crescita esponenziale di Intenet ha reso possibile la fruizione di questo utile strumento ed ha creato conoscenza delle strutture miste. Numerosi e prestigiosi sono stati i lavori realizzati con questi connettori per rinforzo, in Italia ed all’estero.

Connettori per rinforzo solai laterocemento CTCEM

2002: prototipi del connettore CTCEM per solai in laterocemento.

Intorno agli anni 2000 la clientela si trovava spesso ad affrontare problemi di recupero di solai in laterocemento, soprattutto da un punto di vista di un loro adeguamento antisismico. Ecco allora nascere nel 2002 il connettore CTCEM, che completava la proposta di elementi di connessione per i diversi tipi di solai. Anche in questo caso il prodotto è stato supportato da un software di calcolo. In questa fase è stato rafforzato l’uffico tecnico dell’azienda con personale altamente specializzato per fornire assistenza tecnica alla progettazione.

L’ultimo connettore per rinforzo strutture in legno “OMEGA” nasce nel 2005 per rispondere alle tipologie di solai presenti soprattutto in Italia centrale caratterizzati dalla presenza di pianelle in laterizio.

Connettori per rinforzo solai modello Diapason (prototipi)

2007: alcuni prototipi del connettore Diapason, ancora in fase di studio.

E’ il 2007 quando viene ideato il nuovo connettore DIAPASON per strutture acciaio-calcestruzzo ad elevate prestazioni meccaniche, da potersi utilizzare nelle strutture nuove.

Nel 2009 Tecnaria ha conseguito l‘importante certificazione ‘Avis Tecnique’ per i connettori per solai in legno BASE e MAXI rilasciata dall‘Istituto francese CSTB e nel 2013 la certificazione SOCOTEC per i connettori per strutture in acciaio CTF e DIAPASON. La proposta dei connettori per rinforzo è stata affiancata nel corso degli anni da una serie di accessori per facilitarne la posa per rendere il lavoro in cantiere più spedito e sicuro.

2.0._005_ connettore_frc

2015: prototipi del connettore MINI CEM per calcestruzzi fibrorinforzati

Nel 2015 è stato messo a punto e testato il connettore MINI CEM per solai in laterocemento da rinforzare con solette a ridotto spessore in calcestruzzo fibrorinforzato (tipo FRC).